TRASPARENZA: Questo sito non è affiliato ad alcun sito governativo. Il sito è proprietà di un’agenzia privata ed è nato per fornire assistenza a singoli individui e società nel disbrigo delle pratiche amministrative per l'ottenimento del visto d'ingresso. Puoi fare richiesta direttamente ai siti istituzionali ad un prezzo inferiore ma in questo caso senza il nostro supporto e servizi aggiuntivi. Non viene richiesto alcun tipo di pagamento per la semplice richiesta di informazioni, moduli o preventivi per i servizi offerti.

IL SISTEMA DI CLASSI SOCIALI IN GRAN BRETAGNA

La distinzione di classe ereditata dal passato..

Che sia un “lord”, o un "toff" o semplicemente il re del tuo regno di classe media, tutti in Gran Bretagna si adattano al sistema di classe, anche se spiegare con precisione il sistema di classe britannico è una cosa difficile da fare anche per un inglese. Uno dei motivi è che passare da una classe all'altra è sempre più possibile, ma la complicazione è che ci sono alcune regole non scritte che significano che puoi essere considerato di classe superiore da alcune persone ma non da altre!

Prima della rivoluzione industriale, la società britannica era divisa in gruppi a seconda del tipo di famiglia in cui sei nato, il che ha poi influenzato la loro occupazione, status sociale e influenza politica. Tuttavia, questo è cambiato, in parte, a causa del maggior numero di persone che ottengono un'istruzione, soprattutto a livello universitario.

Detto questo, una grande percentuale di persone nel Regno Unito prescrive il sistema di classe, che è ampiamente suddiviso in cinque gruppi principali.

LOWER CLASS (Classe inferiore)

Questo è un termine controverso per descrivere i disoccupati di lunga durata, i senzatetto, ecc.

WORKING CLASS (Classe operaia)

Lavoratori di base di basso livello non qualificati o semi-qualificati, come quelli senza istruzione secondaria o universitaria. Ciò comprende occupazioni come lavoratori manuali ed operai.

Un gergo popolare per descrivere questo gruppo è "chav", che si concentra sullo stereotipo negativo dei giovani di questo gruppo che sono percepiti come sfacciati e schivi che indossano abiti firmati veri o imitazioni.

MIDDLE CLASS (Classe media)

La stragrande maggioranza dei britannici rientra in questa categoria, come i negozianti, i colletti bianchi professionisti (letteralmente quelli che indossano un colletto bianco come uomini d'affari e impiegati), insegnanti, giornalisti, infermieri e l'elenco potrebbe continuare.

Uno slang usato a volte per questo gruppo è "socialisti dello champagne" perché sono a loro agio finanziariamente ma hanno opinioni socialiste.

UPPER CLASS (Classe superiore)

Qui è dove diventa succoso. Uno slang popolare per questo gruppo è "toffs", che ha connotazioni sia negative che positive. Un toff è qualcuno che potrebbe pensare di essere superiore agli altri, ma qualcuno proveniente da un background della classe operaia potrebbe pensare che un toff è qualcuno che non ha idea della vita reale e manca di abilità pratiche.

Qualcuno con un buon lavoro come quello di avvocato può essere considerato di classe superiore, ma se i loro genitori erano della classe operaia potrebbero essere considerati "nuovi soldi" da coloro che provengono da famiglie che hanno "soldi vecchi", il che significa che sono ricchi da molto tempo.

ARISTOCRATS (Aristocratici)

La famiglia reale e quelli con titoli, come lord o baroni, rientrano in questo gruppo. Sono spesso indicati come "sangue blu", una frase che ha avuto origine in Francia. Il termine originariamente si riferiva a persone che erano così ricche da non dover lavorare e raramente uscivano al sole. Ciò manteneva la loro pelle molto pallida, così pallida, infatti, che le loro vene (che apparivano blu) erano visibili sotto la loro pelle. Ovviamente nessuno ha davvero il sangue blu, ma il termine è rimasto intatto.

Come si inseriscono le persone in ciascuna categoria?

Tutto ciò suona molto confuso ma si riduce a tre fattori principali: ricchezza, classe e occupazione. La ricchezza, e questa comprende la proprietà di terreno, può spingere una persona nella classe superiore. Poi il titolo e la nascita entrano in scena con alcune vecchie famiglie inglesi che mantengono ancora uno status sociale elevato a causa delle loro origini, non perché sono ancora ricche.

E la classe non è sempre una barriera. Non esattamente una classica storia da stracci a ricchezza, ma la vita apparentemente borghese di Kate Middleton è stata rapidamente promossa allo status di superstar di principessa di classe superiore quando ha sposato il principe William.

Il sistema di classe è vivo e vegeto nel Regno Unito anche se nella società odierna non ha lo stesso status di una volta. Il residuo della "società più basata sulla classe sotto il sole" è ancora evidente in quasi tutti gli aspetti della vita moderna; dal sistema scolastico privato allo sport, dalle dimore secolari signorili in campagna alle maestose case private in città, e dall’accento aristocratico dell’alta borghesia alla classe dirigente e politica  che proviene dalle scuole ed università private più prestigiose (e costose) del paese.



Ti piace www.vistoinghilterra.it ?

Se pensi che il nostro servizio sia efficiente e vuoi aiutarci a crescere:

logo-copy-bianco.png
logo-copy-bianco.png

Contatti

Viale Monza n.10, 20127 Milano
Tel: 02 261 3077
Email: vistoinghilterra@cav.cloud

Iscrizione Newsletter

AZIENDA, SCUOLA O AGENZIA?
ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER
CAV Centro Assistenza Visti di Steven Richard Scarll - Tutti i Diritti Riservati ©
P.I. 07040060969 | Viale Monza, 10 | 20127 Milano

Design & Development By CLAC PLUS SRL

Logo-copyright_.png
Viale Monza n.10, 20127 Milano