Fino all’anno scolastico 2020/2021 gli studenti provenienti dalla UE pagavano la stessa retta degli inglesi. Per poter frequentare un’università inglese bisognava sborsare 9.250 sterline all’anno, circa 11.000 euro. Diversa la situazione per gli studenti che arrivavano da Stati extra-europei che, invece, dovevano pagare cifre che oscillano tra 10.000 e 25.000 sterline l’anno, in base al corso di laurea scelto.
Dal 1° agosto 2021 gli studenti europei perderanno il loto status privilegiato a seguito della Brexit E non potranno più essere assimilati agli inglesi, quindi pagare rette più basse e ottenere il prestito di studio. Saranno classificati come studenti internazionali e di conseguenza pagare le stesse tasse dei loro colleghi che arrivano da paesi più lontani
Ogni università del Regno Unito stabilirà le proprie rette per gli studenti internazionali. Se stai pensando di iniziare un corso nel Regno Unito dall'agosto 2021 in poi, dovrai verificare con l'università a cui ti stai candidando per ulteriori informazioni sulle tasse che verranno addebitate.
Mentre studenti dell’UE non potranno più beneficiare di prestiti governativi, alcune università creeranno i propri programmi di prestito per studenti di talento o provenienti da ambienti a basso reddito. Ci sono molte borse di studio per studenti internazionali. Sono tutti estremamente competitivi, ma le università del Regno Unito cercano sempre di aumentare il numero di studenti internazionali, quindi è necessario dedicare tempo a considerare tutte le opzioni
Mentre studiare nel Regno Unito può essere tra le opzioni più costose al mondo, la gamma di sconti per studenti sulle spese quotidiane significa che gli studenti possono vivere in modo economico sfruttando al massimo la loro esperienza.
Tutti gli studenti possono richiedere una tessera della National Union of Students (NUS/Totem), che dimostra lo status di studente e offre sconti fino al 50% su tecnologia, spesa alimentare, mangiare fuori, abbonamenti ai media, vestiti, viaggi e materiale per lo studio. Esistono altre carte e programmi separati che offrono una gamma più ampia di sconti, come Unidays e Student Beans.
Molte banche offrono incentivi agli studenti come carte ferroviarie gratuite, voucher Amazon e gadget Apple. Spesso nelle città universitarie, i negozi locali offrono sconti alla comunità studentesca.